Cornabicorna contro Cornabicorna
Cornabicorna contro Cornabicorna
Pu? la terribile, abominevole Cornabicorna rassegnarsi a essere sconfitta per sempre? Certo che no! Quando la mamma di Pietro taglia a met? una zucca per cena, un orribile odore si diffonde per tutta la casa: ?Puzza di bagno intasato!? si stupisce il nonn
nessuna recensione 5,80 Aggiungi al carrello
Cornabicorna contro Cornabicorna
Cornabicorna contro Cornabicorna
Pu? la terribile, abominevole Cornabicorna rassegnarsi a essere sconfitta per sempre? Certo che no! Quando la mamma di Pietro taglia a met? una zucca per cena, un orribile odore si diffonde per tutta la casa: ?Puzza di bagno intasato!? si stupisce il nonn
nessuna recensione 14,00 Aggiungi al carrello
Cornabicorna rivoglio il mio coniglietto
Cornabicorna rivoglio il mio coniglietto
Ci risiamo: Pietro non vuole mangiare la minestra e, questa volta, per una buona ragione. Ci ha sputato dentro la strega Cornabicorna! Dopo aver avuto il permesso di svuotare la zuppiera in bagno, se ne va tranquillo a dormire. Ma, nel mezzo della notte,
nessuna recensione 14,00 Aggiungi al carrello
Cornelio
Cornelio
Che grande sorpresa nel vedere, alla schiusa delle uova, il coccodrillo Cornelio stare ritto su due zampe! Non ? mai accaduto prima e per questo gli altri coccodrilli lo osservano insospettiti. L?invidia ? nascosta dietro un?apparente indifferenza e cos?
nessuna recensione 5,80 Aggiungi al carrello
Cosa saremo poi
Cosa saremo poi
Tutto è già accaduto. Lavinia, quattordici anni, ha tentato il suicidio. Perché? Falco, il più spavaldo tra i ragazzi, lo sa bene: lui e alcuni altri, da mesi, hanno fatto di Lavinia l'oggetto di scherno e insulti sui social. Si sono divertiti. Non lei che, lentamente, ostinatamente, ricompone la memoria di ciò che è successo. È un processo lungo e sofferto. La disperazione che l'ha così pesantemente segnata è difficile da sconfiggere. Far conto su se stessa non basta, troverà nuova forza grazie a un'attrice, una commedia di Shakespeare e a un ragazzo di cui innamorarsi con fiducia e allegria. Età di lettura: da 9 anni.
nessuna recensione 12,50 Aggiungi al carrello
Crescere diritti. Guida pratica di educazione alla mondialità
Crescere diritti. Guida pratica di educazione alla mondialità
Quali sono i diritti dei bambini (nel Sud come nel Nord del mondo) e come parlarne ai propri alunni o ai propri figli? Questo libro è una vera e propria guida di educazione alla mondialità e all'intercultura e propone una serie di strumenti pratici per affrontare temi che vanno dallo sfruttamento del lavoro minorile, alla situazione sanitaria nel Sud del mondo, al disagio: giochi di ruolo, percorsi cinematografici e teatrali, drammatizzazioni e laboratori manuali, che insegnanti, educatori e genitori possono utilizzare con bambini di elementari, medie e superiori. Il libro è inserito nell'omonimo progetto "Crescere diritti" che coinvolge sei associazioni e il Comune di Milano e prevede momenti pubblici di divulgazione.
nessuna recensione 10,00 Aggiungi al carrello
Cristalli
Cristalli

Primo romanzo pubblicato dalla Casa Editrice Saremo Alberi

nessuna recensione 12,50 Aggiungi al carrello
Croc Croc mordicchia!
Croc Croc mordicchia!
Croc Croc è un coccodrillino a cui piace fare domande: in ogni pagina si rivolge direttamente al piccolo lettore per chiedergli come si chiama, qual è il suo libro preferito, qual è il suo peluche preferito… ed è felice di mostrare a sua volta i propri gusti e i propri giochi. Ma quando arriva all’argomento “cibo”, scopriamo che il piatto preferito di Croc Croc è proprio…. Esordio in Italia per l’autrice francese Lucie Phan.
nessuna recensione 8,90 Aggiungi al carrello
D’Amore non si muore
D’Amore non si muore
Due gli elementi più interessanti di questo premiatissimo libro: l’andamento narrativo strutturato su codici espressivi filmico-teatrali; il modo in cui l’autore tratta il tema dell’amore, con realismo e tenerezza insieme, senza tabù, senza infingimenti, senza ipocrisie, con una "libertà pulita” che ha il supporto di un’intensa valorizzazione dei sentimenti (vedi la scena magistrale dell’acquisto dei preservativi). Tappa centrale è l’innamoramento del protagonista, un giovane uomo (forse un liceale) che Nilsson chiama Lui. Innamoramento fatto di timidezza e passione, di totale sprovvedutezza da parte del ragazzo rispetto alla sua partner, una ragazza assolutamente disinibita e sicura di sé. Il rapporto tra i due subito s’interrompe a causa di un soggiorno di lui in USA: al ritorno scopre la presenza di un altro in casa di lei. Progetta il suicidio. Sulla sua scrivania ha messo in fila degli oggetti (di cui il testo dà una lista simile a quelle degli “oggetti di scena”) ognuno dei quali gli fa rivivere una tappa della sua storia d’amore e costruire dentro di sé un film con sequenze corrispondenti a quelle tappe. Alcune di queste immaginarie riprese filmiche presentano anche più d’una versione perché il ragazzo è incerto su quale sia la più vicina alla realtà. L’incontro-scontro drammatico tra i due ragazzi è redatto come un copione teatrale. Battute di dialogo alternate a didascalie. Per non parlare della colonna sonora della notte prevista per il suicidio, costituita dal telefono che alterna silenzi prolungati e angoscianti a trilli elettrizzanti, talvolta inutilmente ripetuti. È la stesura della sceneggiatura filmica (il cosiddetto film-dentro-la-testa) che ci introduce più a fondo nel disagio interiore del protagonista con un acme che si aquieta verso la fine in note di quasi speranza, in un tentativo di ripartire da zero, giacché d’amore non si muore. Ci si può chiedere se questa adesione a un linguaggio quasi da fiction mediatica abbia una valida ragion d’essere. Ritengo di sì perché vi si riscontra un efficace stimolo ad avvicinarsi empaticamente al protagonista e perché le pagine offrono quegli spazi d’intervento da parte del lettore, quegli interstizi che l’autore gli propone di riempire quale lector in fabula. Come dice Umberto Eco «il testo è un meccanismo pigro che vive del plus valore di senso introdottovi dal destinatario». Carla Poesio, Liber 65, gennaio-marzo 2005, 9.
nessuna recensione 14,50 Aggiungi al carrello
Davì
Davì
Un tipo strano sta attraversando la citt?: un ragazzo alto e magro, con la cresta verde, vestito tutto di nero e tiene in mano un fiore giallo. Dove va? Per chi ? quel fiore? Mi chiamo Davide. Ma mia madre mi chiamava Dav?. Ora che se n?? andata non c?? pi? nessuno a chiamarmi cos?. Ho diciannove anni, ma a volte ? come se me ne sentissi molti di meno. A volte, invece, ? come se mi sentissi tutti gli anni del mondo. Credo capiti a tutti, prima o poi. Il tempo ? una cosa strana. Si dilata, si restringe, si asciuga, si riempie. Si riempie di tutta la nostra vita e anche di quella degli altri. La contiene. Un?enorme borsa della spesa in cui ficcare dentro desideri, sogni, fantasie. Bello.
nessuna recensione 9,50 Aggiungi al carrello
Di notte sulla strada di casa
Di notte sulla strada di casa
Sedici tavole e sedici domande, per abitare la notte in modo sicuro, cercando storie nelle luci di una citt? insonne, che dal finestrino dell?auto sembra sognare se stessa. Di notte sulla strada di casa accade se in vettura un bambino, sdraiato o sul fianco, seduto o accucciato, si affaccia sul mondo che gira e gli chiede perch?? Il libro scorre per tutta la sua durata su un doppio livello espressivo: uno interno e interiore; uno esterno ed esteriore. Lo evidenziano costantemente messe in primo piano, le sagome del cruscotto, dei sedili, dei finestrini: questo ? l?interno. Si ? dentro dal primo momento, quando, aprendo il libro, dalla copertina (dove l?auto coi suoi fari illumina il lettore) si accede all?interno della vettura senza sbattere portiere. Dentro, c?? un ambiente a noi noto: aria tiepida che fa stare senza cappotto; rumori attutiti; adulti taciturni che per la stanchezza hanno smesso di discutere, guidano, digeriscono, sonnecchiano; radio spenta perch? il notiziario ? gi? stato trasmesso; finestrini su tutti i lati. L? dentro, sul vetro di questi schermi occasionali e perfetti, un bambino fissa ritratti di citt?, quadri di sole domande. Il pensiero ? protagonista. ? lui che gira Di notte sulla strada di casa: come un regista, come un film. Si manifesta in forma interrogativa per sedici volte, scandendo il testo breve in altrettante domande. [...] Di notte sulla strada di casa ? impossibile perdersi. Fari e insegne orientano. Non ? dritta la via del ritorno e, se la segnaletica non mente, il rettilineo porta chiss? dove. Dunque, si svolta. Chiss? dove ? una freccia in avanti, localit? futura e desiderabile poich? sconosciuta. L?ignoto non si teme. Per un bambino esploratore, alto quanto lo schienale di un sedile imbottito, anche la strada di casa, in fondo, ? ?chiss? dove?, se essa dimostra di aver azzerato le consuetudini diurne e di essere oltre l?ordinario. Infinitamente piccolo e immensamente grande, si guardano e si parlano. Il cielo tocca la strada, la strada tocca il cielo. Per ciascuna domanda una stazione di conoscenza, un progetto di soluzione che si prospetta in divenire. Di notte sulla strada di casa si muove nel buio, facendo luce. [...] Sull?ultima tavola, lettore e protagonista si identificano: hanno in mano lo stesso libro ? Di notte sulla strada di casa ? e chiedono che qualcuno glielo legga: ?Quando arriviamo mi leggi una storia??.
nessuna recensione 12,50 Aggiungi al carrello
Dire fare giocare
Dire fare giocare
Nulla di più, nulla di meno di un libro che fa. Fa leggere, fa dire, fa giocare: FA FARE! E facendo, sempre, si impara. Non si è mai troppo piccoli per fare, per imparare. Ventitré gesti semplici ma mai scontati. Uno scambio tra la carta delle pagine e gli occhi di chi guarda, di chi legge, di chi fa di questo libro uno, cento giochi. Parole infilate come in una collana di perline, nonsense di bambini e immagini di vita vera.
nessuna recensione 8,00 Aggiungi al carrello
Dizionario della fiaba
Dizionario della fiaba
Da Perrault ai fratelli Grimm, da Andersen a Calvino: una guida ragionata e di piacevole lettura per districarsi tra le trame, gli autori e i personaggi delle fiabe, per scoprire perché la fiaba non passi mai di moda, ma sia nutrimento necessario per tutti. Il dizionario presenta una selezione di fiabe classiche e moderne, illustrandone origini, varianti, fortuna letteraria, adattamenti al cinema e in TV, figure tipiche, autori e studiosi, in un continuo gioco di rimandi tra Paesi e culture diverse, alla scoperta delle radici comuni del nostro immaginario.
nessuna recensione 14,50 Aggiungi al carrello
Dolci Parole
Dolci Parole
Lola si sveglia con la bocca piena di dolci parole. Le sente gonfiarsi nelle guance, vorrebbe dirle a qualcuno ma papà sta uscendo e mamma è molto occupata, sull’autobus c’è confusione e il suo vicino di banco è antipatico... Lola si rabbuia, tiene il broncio, resta di cattivo umore per tutta la sera fino a quando riesce finalmente a dire le sue dolci parole a mamma e papà che le fanno tante coccole. Un libro pieno di tenerezza che racconta di quanto sia importante per i piccoli condividere, in ogni momento, le loro emozioni più profonde.
Nasce in Belgio nel 1960. Studia illustrazione all’École supérieure des Arts Saint-Luc di Liège per dedicarsi successivamente al disegno declinato in tutte le sue forme: albi illustrati, riviste, pubblicità, scultura e pittura… Espone in varie gallerie d’arte e centri culturali e ha una cattedra all’École supérieure des Arts Saint-Luc. Ha ricevuto molteplici premi tra i quali il premio Scam nel 2002.
Nasce a Mons, in Belgio, nel 1960. È professore di francese. Poeta francofono e grande viaggiatore, vince numerosi premi letterari. La sua presenza in più di un'antologia storica, ne fa uno degli autori più stimati in Belgio.
nessuna recensione 11,00 Leggi tutto
Domani inventerò
Domani inventerò
Al confine di ogni attimo ci sono meraviglie inattese e nuove possibilità da vivere. Basta volerle scoprire: brandelli di sogni al confine del mio letto, una storia diversa al confine dei libri, granelli di sabbia al confine del mare. Fino ad arrivare all’incontro con l’altro, sfidando la vertigine dell’ignoto. Un testo poetico magistralmente illustrato che invita a guardare la vita con occhi nuovi e a reinventarsi ogni giorno. Dall’autrice e dall’illustratrice del successo internazionale La grande fabbrica delle parole.
nessuna recensione 15,00 Aggiungi al carrello